La rete Adessonews è un aggregatore di news è pubblica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.  Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli  in qualsiasi momento clicca qui.  Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza.

Cerca: Agevolazioni Finanziamenti Norme e Tributi sulla rete ADESSONEWS

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
#adessonews
Nostri Servizi

Le agevolazioni fiscali per l’acquisto di un veicolo usato

Finanziamenti - Agevolazioni - Norme - Tributi

Operativi su tutto territorio Italiano

 


Nel 2017, per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute più di 148 usate. Questi i risultati di un’analisi dell’Automobile Club d’Italia che rispecchiano un’economia che stenta a riprendersi e una politica dei prezzi in rialzo da parte delle Case costruttrici. Riguardo gli acquisti di veicoli usati, esistono delle agevolazioni fiscali per le persone disabili, come la detrazione del 19%, l’esenzione dal pagamento dell’IPT e della tassa di proprietà.

Potrebbe interessarti anche…

Detrazioni

Le persone con disabilità, possono usufruire della detrazione IRPEF, pari al 19% del costo sostenuto, compresa l’eventuale spesa per l’adattamento del veicolo (calcolata su una spesa massima di 18.075,99 euro – ndr), documentando la spesa sostenuta con fatture o quietanze del veicolo rilasciate da un rivenditore professionista; oppure, nel caso di acquisto da un privato, dall’atto di compravendita o il passaggio di proprietà da cui risulti tale spesa.

La detrazione spetta una volta ogni quattro anni per l’acquisto di veicoli (1) senza limiti di cilindrata. La detrazione spetta anche per le riparazioni del veicolo, esclusi i costi di ordinaria manutenzione e i costi di esercizio (assicurazione, carburante e lubrificante). Il limite di spesa da tener conto è sempre di 18.075,99 euro, limite nel quale devono essere compresi sia il costo d’acquisto del veicolo sia le spese di manutenzione straordinaria dello stesso. Da sottolineare che le spese per riparazioni possono essere detratte solo se sono state sostenute entro 4 anni dall’acquisto del mezzo.

Tassa e proprietà

Altre agevolazioni fiscali sono l‘esenzione dell’IPT (Imposta Provincia di Trascrizione – ndr), la tassa di trascrizione del passaggio di proprietà, e l’esenzione permanente dal pagamento del bollo, quest’ultima con limiti di cilindrata di 2000 cm3 per i veicoli con motore a benzina, e 2.800 cm3 per quelli diesel.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Nella sezione Disabili e Mobilità troverete anche:

Patrizia Terrasi

Finanziamenti - Agevolazioni - Norme - Tributi

Operativi su tutto territorio Italiano

 

(1): Le agevolazioni possono essere applicate ai seguenti veicoli:

  • autovetture
  • autoveicoli per il trasporto promiscuo
  • autoveicoli per trasporti specifici (*)
  • autocaravan
  • motocarrozzette
  • motoveicoli per il trasporto promiscuo
  • motoveicoli per trasporti specifici (*).

(*) Veicoli muniti di attrezzature atte al trasporto di determinate cose o persone. In tale classificazione rientrano i furgoni frigo, le betoniere, i pulmini con pedane ed altri componenti per consentire l’accesso e il trasporto di persone disabili.

Source

Finanziamenti - Agevolazioni - Norme - Tributi

Operativi su tutto territorio Italiano

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: